Asilo nido e scuola dell’infanzia

L’Asilo nido è un servizio rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni, mentre la Scuola dell’infanzia è rivolta ai bambini fino ai 6 anni.
La Scuola funziona secondo i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00, mentre il Sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

BIMBI SERENI

La serenità dei bambini per noi è fondamentale, ecco perchè il personale è selezionato accuratamente in base alle conoscenze psicopedagogiche e alle capacità educative e formative.

SICUREZZA ALIMENTARE

La qualità del cibo, la genuinità dei prodotti e un menù giornaliero sempre diverso e accuratamente combinato secondo una tabella nutrizionale, garantiscono la sana crescita dei nostri bambini. I nostri menù sono approvati dall’ASL.

GIOCHI EDUCATIVI

Abbiamo scelto giochi che sviluppano la fantasia, alimentano la curiosità e procurano sano divertimento ai nostri bambini.

PARCHEGGIO FACILE

La nostra struttura è situata in pieno centro cittadino, tuttavia defilata quel poco che basta da renderla facilmente raggiungibile. All’interno, possibilità di parcheggio gratuito.

Il nostro metodo educativo

L’ Accademia degli Scugnizzi è un Centro Servizi per l’infanzia, con una Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido di ispirazione montessoriana.

Gli insegnamenti adottati pongono il bambino in una posizione basilare rispetto ai servizi offerti, facendo in modo che lo stesso sia rispettato, seguito nei suoi passi, e la sua intelligenza sia sempre ben nutrita con un’attenta guida pianificata, sistematica e formativa, e che gli sia fornita una concezione critica e metodologica del sapere. Attraverso le azioni quotidiane, dalle più inconsuete a quelle più banali, il bambino può fare le sue esperienze fisiche, affettive, intellettuali ed emotive.

Su queste basi si formulano i concetti fondamentali del sistema educativo: la scoperta del bambino e di ogni sua espressione, nonché delle sue esigenze cognitive e creative, la libertà dell’autoeducazione.

Allo stesso tempo la nostra metodologia privilegia il “gioco”, inteso come esperienza vitale che rende possibile la crescita dei piccoli: uno strumento che educa l’accettazione dei limiti, l’acquisizione delle prime regole sociali e morali, l’espressione di sentimenti positivi e negativi, la regolazione di diverse emozioni attraverso lo scambio verbale e il rapporto con gli altri. Infatti attraverso il gioco si attivano importanti meccanismi di rinforzo positivo, grazie ai quali i bambini riescono in modo divertente e naturale a dare forma alla loro esperienza, a creare schemi di comportamento, a ridurre e contestualizzare le paure trasformandole in creatività.

LEGGI IL REGOLAMENTO DI GESTIONE

MENU' E TABELLE DIETETICHE